Pubblicato da: Dr. Andrea La Torre | 12 luglio 2015

Idrope endolinfatico precoce dopo impianto cocleare

Endolymphatic hydrops is prevalent in the first weeks following cochlear implantation.

Smeds H, Eastwood HT, Hampson AJ, Sale P, Campbell LJ, Arhatari BD, Mansour S, O’Leary S
J.Hear Res. 2015 May 16;327:48-57. doi: 10.1016/j.heares.2015.04.017. [Epub ahead of print]


I cocleare internoL’impianto cocleare, volgamente noto come “orecchio bionico” è da molti anni una soluzione proposta per le sordità profonde che ha permesso di restituire udito a molti altrimenti condannati a non poter nemmeno utilizzare protesi acustiche. Come per ogni cosa che comporti giro di soldi e gli impianti costano molto se ne è probabilmente abusato e se ne abusa impiantando anche chi potrebbe essere curato altrimenti o semplicemente utilizzare delle protesi acustiche. Consiste nell’inserire un cavo con elettrodi stimolanti collegato ad una specie di protesi acustica esterna.Il suono verrebbe quindi convertito in segnali elettrici in grado di stimolare le fibre del nervo sostituendo così in pratica la funzione dell’orecchio interno.

Ma tralasciando queste considerazioni gli autori hanno riscontrato una notevole frequenza di idrope endolinfatico post impianto cocleare e questo è un dato interessante per due motivi.

Spiegherebbe come l’idrope può essere una reazione a moltissimi eventi anche non specifici inclusa la modifica create dalla presenza dell’elettrodo, ovvero una sorta di reazione dell’orecchio a molti fattori diversi come io sostengo da anni.

Ma anche lascia un dubbio inevitabile. Se non li avete studiati prima… siete sicuri che non avete impiantato persone con idrope che magari potevano trovare beneficio nella terapia anti-idrope  invece che essere giudicati senza alternative e sottoposti ad impianto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: