Pubblicato da: Dr. Andrea La Torre | 12 luglio 2015

Il test vestibolare calorico non prova danni permanenti del labirinto, ma semmai idrope

What does the head impulse test versus caloric dissociation reveal about vestibular dysfunction in Ménière’s disease?

McGarvie LA, Curthoys IS, MacDougall HG, Halmagyi GM.
Ann N Y Acad Sci. 2015 Apr;1343:58-62. doi: 10.1111/nyas.12687. Epub 2015 Feb 26.


In realtà l’articolo è più complesso del titolo che io ho usato nel post e valuta sostanzialmente la diversa affidabilità diagnostica di due test diversi.. Ma il motivo per cui lo voglio commenta è un concetto ben specifico che si trova nell’abstract.
1346808Se ripetuto nello stesso paziente il test con l’acqua calda e l’acqua fredda (test calorico vestibolare), uno dei più comuni esami per le vertigini, mostra spesso variazioni, il che lo rende incompatibile con l’ipotesi che quell’esame mostri la funzionalità residua reale del labirinto. E’ infatti impossibile visto che le cellule che compongono i recettori sono “perenni” ovvero incapaci di rigenerazione che la mancata o ridotta risposta derivi da un “danno permanente”. Quel che si vede semmai è lo stato attuale del momento, con il quale alla fine non ci facciamo molto.
Per molto tempo io ho effettuato esami ripetuti nei pazienti in contrasto alla presunta inutilità di tale scelta visto che secondo tutti se risulta una iporeflessia o areflessia di un labirinto questo indicherebbe un danno permanente. Ma se il danno fosse permanente il paziente non avrebbe più vertigini. In pratica insomma esame inutile sebbene uno dei più diffusi ed è stato infatti uno dei primi che ho abbandonato anni fa. Se tutti si fossero messi a ripetere l’esame a distanza invece di dare per scontato l’esito sovrapponibile di una eventuale ripetizione non sarebbe stato difficile arrivare alla stessa conclusione.
Gli autori spiegano nell’articolo anche in che modo l’idrope determinerebbe una modifica della risposta attribuendo all’idrope stesso e alla deformazione del canale semicircolare e non a un danno dei recettori ma se devo dirvi la verità almeno dall’abstract il meccanismo presunto è difficile da capire anche per me.
“l’espansione idropica del canale laterale labirinto membranoso determina il ricircolo convettivo  all’interno del condotto, il quale consente la dissipazione della forza idrostatica che normalmente causerebbe lo spostamento cupulare e  il nistagmo nel test calorico” .
Se qualcuno più esperto di fisica di me capisce che vuol dire, sono lieto di farmelo spiegare.
Annunci

Responses

  1. Ciao Andrea. Sono un collega otorino di Reggio Calabria. Innanzitutto devo dirti che per alcuni versi la penso come te: molto c’è ancora da dire su ipoacusia, acufeni, vertigini, e non è più possibile “liquidare” i pazienti con “sentenze” lapidarie o terapie improvvisate. Passando a parlare dell’articolo in questione, penso che gli autori volessero dire che l’energia con cui si muovono i liquidi labirintici – moti convettivi – a seguito del gradiente termico determinato dal raffreddamento o riscaldamento dell’orecchio medio probabilmente viene dissipata con maggiore facilità a causa della sovrabbondanza dell’endolinfa, tanto che la perturbazione creata dallo stimolo calorico arriva ai recettori molto attenuata, facendo così registrare un’ipo- o areflessia. Che ne pensi?

    Mi piace

    • Adesso mi è più chiaro, ti ringrazio… Ma sei d’accordo anche tu quindi sul fatto che iporeflessia o areflessia testimoniano un deficit di risposta che può anche essere solo transitorio e non un DANNO PERMANENTE? Scusa l’attesa nel risponderti

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: