Pubblicato da: Dr. Andrea La Torre | 12 luglio 2015

In risonanza magnetica si evidenzia idrope anche in persone asintomatiche

Comparison of noninvasive evaluation of endolymphatic space in healthy volunteers in different age groups using magnetic resonance imaging.

Liu F, Huang W, Chen Q, Gao Z.
Acta Otolaryngol. 2015 May;135(5):416-21. doi: 10.3109/00016489.2014.986760. Epub 2015 Feb 12.


Ogni studio e ogni ricerca dovrebbe tener conto anche di cosa si riscontra in persone sane. Sebbene nella mia attività di libero professionista sia difficile effettuare questo tipo di ricerche anni fa chiesi ad accompagnatori dei miei pazienti, che all’epoca passavano nel mio centro di Roma due giorni interi a fare esami e terapie di avvio di poterli sottoporre a dei test. La risposta fu che un numero enorme di persone studiate, oltre il 70%, mostravano alterazioni di alcuni specifici esami funzionali rivelando che avevano anche essi spesso idrope pur senza alcun sintomo e senza quindi la necessità di fare alcuna terapia.

Gli autori di questo lavoro lo hanno fatto con la risonanza magnetica (con una tecnica particolare) confermando (anche se i dati non sono chiari nell’abstract) una notevole prevalenza di idrope endolinfatico anche in persone prive di qualunque sintomo.

Questo alla fine è il motivo principale per cui oggi non eseguo più esami. A cosa serve sapere se c’è l’idrope? Semmai quel che serve è sapere se l’idrope è la causa o la concausa dei disturbi e se quindi curando l’idrope si può far star bene il paziente. ma questo gli esami non celo possono dire. Possono solo dirci che c’è. Anche in chi sintomi non ne ha proprio. E che probabilmente non ne avrà mai.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: