Pubblicato da: Dr. Andrea La Torre | 12 luglio 2015

Infiltrazioni di gentamicina e cortisone a confronto nel controllo della vertigine

Intratympanic injection in delayed endolymphatic hydrops.

Liu B, Zhang S, Leng Y, Zhou R, Liu J, Kong W.
Acta Otolaryngol. 2015 Jun 8:1-6. [Epub ahead of print]


Lavoro interessante. Gli autori hanno sottoposto a due diversi tipi di terapia mediante infiltrazione intratimpanica pazienti affetti da “idrope endolinfatico ritardato”. Con gentamicina o con desametasone.

Serve qualche spiegazioni di termini.

Con idrope endolinfatico ritardato si intende la comparsa di  una sindrome di Meniere in pazienti (nello stesso orecchio o in quello opposto) in cui tempo prima c’era stata una ipoacusia improvvisa. Per un po’ anche io ci cascai credendo si trattasse di un quadro particolare ma nella pratica non vuol dire assolutamente nulla…  e non ha alcun senso considerare questi pazienti diversi dagli altri visto che anche il primo lontano episodio di ipoacusia potrebbe essere da idrope.

La gentamicina è un antibiotico ototossico in grado di distruggere i recettori dell’orecchio ma con una prevalenza per quelli vestibolari per cui il suo uso (che io non condivido assolutamente sia ben chiaro, potendo trattare le vertigini bene anche senza ricorrere a mezzi tanto drastici)  sarebbe indicato per la risoluzione delle vertigini. Il recettore fattoi fuori dalla gentamicina in effetti non dà vertigini, ma spesso (gli autori non ne parlano nell’abstract) parte anche l’udito. In questo caso però visto che era già danneggiato il problema sarebbe secondo loro minore.

Il desametasone è un cortisonico glicocorticoide. In generale questo tipo di cortisonici hanno una azione di cura dovuta sembra al controllo delle aquaporine, i canali attraverso i quali passano i liquidi. Senza scendere troppo in dettaglio molti (me compreso) usano cortisonici ma nella mia esperienza non ci sono vantaggi a fare infiltrazioni locali che obbligano a ricorrere allo specialista rispetto a normali trattamenti per via sistemica (iniezioni intramuscolari o via orale). Con la metodica da me utilizzata nella quale il cortisone viene sempre abbinato a carico idrico, non esiste davvero alcun effetto collaterale che giustifichi un trattamento locale probabilmente anche meno efficace semmai. Semmai il trattamento locale potrebbe avere senza quando esistano controindicazioni specifiche alla terapia sistemica, ma nella pratica questo avviene molto raramente.

Comunque questo studio.. appena 10 casi studiati (spesso mi domando come sia possibile pubblicare articoli su riviste importanti…capite anche perché non do’ molto credito ai lavori scientifici) avrebbe mostrato che anche i pazienti trattati con desametasone mostrerebbero un ottimo controllo, a volte totale anche su lungo follow up della vertigine quasi sovrapponibile a quello ottenuto con la gentamicina, ma senza distruggere i recettori vestibolari.

In sintesi se proprio dobbiamo infiltrare qualcosa nell’orecchio, diamogli cortisone e curiamo piuttosto che gentamicina per distruggere.

Fermo restando che io a questi buoni risultati colo con la terapia locale con cortisone non credo molto, peraltro. Magari bastasse solo questo per non avere vertigini. Oppure non ho capito nulla io che faccio una terapia molto più complicata che include diverse componenti.

Purtroppo sarebbe bello se nei lavori scientifici si pubblicassero nomi, telefoni e mail dei pazienti trattati per dare a tutti la possibilità di sapere che è vero qual che viene riportato arruolando nella ricerca solo pazienti disposti a dare la propria testimonianza. Ognuno può scrivere qualunque balla… tanto chi può verificare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: