Pubblicato da: Dr. Andrea La Torre | 16 luglio 2015

Vertigini ricorrenti: Alla risonanza si vede idrope anche se non è Meniere.

Recurrent peripheral vestibulopathy: Is MRI useful for the diagnosis of endolymphatic hydrops in clinical practice?

Attyé A, Dumas G, Troprès I, Roustit M, Karkas A, Banciu E, Pietras J, Lamalle L, Schmerber S, Krainik A.
Eur Radiol. 2015 Mar 28. [Epub ahead of print]


Articolo quasi “rivoluzionario” se non addirittura “eretico”… 🙂

Gli autori avrebbero sottoposto una sessantina di pazienti con vertigini ricorrenti  senza un quadro di Malattia di Meniere classica e altrettanti pazienti con Malattia di Meniere classica a specifica risonanza magnetica per vedere l’idrope (esame, precisiamolo, che non è ancora abbastanza sensibile) e… che sarebbe venuto fuori? Che almeno la metà di quelli non “menierici” e praticamente tutti i menierici hanno un riscontro positivo di dilatazione del labirinto, ovvero idrope con questa tecnica di risonanza magnetica.

In realtà tutti i pazienti con vertigini ricorrenti hanno idrope e l’idrope è l’unica causa di tutte le loro vertigini ricorrenti, ma tempo al tempo…  Intanto da dire che l’idrope causa solo la Meniere completa e conclamata a riconoscere che C’E’ idrope anche senza Meniere completa è un gran passo avanti…

Tenendo però presente che avere l’idrope non prova che quella sia la causa. Lo prova il ragionamento logico indipendentemente dal fatto che sia dimostrabile o meno con la risonanza magnetica.

Uno studio più completo avrebbe dovuto tenere conto anche dei soggetti asintomatici privi di qualunque disturbo… E avrebbero trovato anche se in minor percentuale idrope anche a loro o almeno a una buona percentuale di loro. Motivo per cui non ha alcun senso al momento fare l’esame di routine a tutti.

Interessante però il dato che nei menierici conclamati ci sarebbe idrope praticamante in tutti mentre in chi ha solo vertigini ricorrenti l’idrope si sarebbe evidenziato (con i criteri e la sensibilità della risonanza megnetica attualmente possibili ovvero non precisi) solo al 50%. Questo dato porterebbe a credere che per avere anche altri sintomi…ci deve essere …più idrope… ovvero un idrope più evidente… Ma non è detto che sia così…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: