Introduzione

L’idrope nelle riviste scientifiche” è il sito che ho creato per commentare articoli scientifici relativi all’idrope dell’orecchio interno e ai suoi disturbi (ipoacusia neurosensoriale, acufeni, vertigine e disturbi soggettivi dell’equilibrio, malattia o sindrome di Meniere ed altri sintomi).

Sono il Dott. Andrea La Torre, otorinolaringoiatra italiano, e da molti anni mi occupo di diagnosi, terapia e ricerca su questi specifici disturbi, e in modo specifico alla diffusione della conoscenza circa l’ idrope endolinfatico e perilinfatico, la sola disfunzione realmente trattabile dell’orecchio interno ma per fortuna anche la più frequente anche se sottovalutata.

Ogni articolo, estratto da PubMed, contiene la mia personale recensione  ed è  eventualmente commentabile da altri. Ognuno può aggiungere il suo personale commento. Potete anche suggerire voi nuovi articoli da commentare o nuovi argomenti da verificare..

Il sito è dedicato sia  ai medici che ai pazienti, e nei commenti manterrò un linguaggio, come in ogni mio sito, adeguato alla comprensione da parte dei pazienti, semplificando il contenuto dell’articolo o focalizzandone gli aspetti più rilevanti. Facendo clic sul titolo in inglese si può accedere comunque all’abstract dell’articolo originale in inglese, anche se chi non ha basi sufficienti per capire, con l’abstract originale, difficile da capire spesso anche per me, ci fa ben poco.

Personalmente, deve essere ben chiaro, io considero la letteratura scientifica una fonte assolutamente inaffidabile e in generale poco utile almeno per come oggi viene proposta.
Prima di tutto, spesso, leggendo la produzione scientifica ufficiale sembra che la “medicina basata sull’evidenza si basi su tutto tranne che sull'”evidenza”.  Troppi fattori e interessi oggi girano attorno agli articoli scientifici, fattori che con la medicina e il suo obiettivo primario, il paziente, non hanno nulla a che vedere. Inoltre gli articoli su carta stampata non posso essere aggiornati o riveduti a differenza di quel che viene scritto in Internet, che pur esponendo a una informazione non controllata (ma non lo sono nemmeno le riviste scientifiche dove il controllo è politico e correlato a giochi e interessi personali o rivalità tra singole università o strutture e non di serietà medico-scientifica) può essere costantemente mantenuta aggiornata dal suo autore. Ma soprattutto la letteratura scientifica non è direttamente alla portata dei pazienti, i quali dovrebbero essere i destinatari finali dell’informazione medica e della ricerca, non spettatori passivi pronti ad accettare tutto e subire tutto. Per tutte queste ragioni ho sempre preferito la comunicazione diretta via internet alla pubblicazione di articoli e dei risultati delle mie ricerche su riviste scientifiche. Ma per quanto spesso del tutto inutile ai fini pratici la letteratura scientifica esiste e pertanto ho deciso attraverso questo sito di renderla direttamente disponibile ai pazienti, seppur con commenti che aiutino a interpretarla.

Vi segnalo inoltre che tempo fa ho proposto una videoconferenza dedicata proprio alla discussione di cosa si trova in letteratura scientifica e di eventuali novità.

Dott. Andrea La Torre
Specialista in Otorinolaringoiatria
www.drlatorre.info
www.idrope.info

Risposte

  1. Gent.mo Andrea,
    mi fa molto piacere poter leggere articoli e pubblicazioni scientifiche, avanti così perché è una tappa fondamentale per la ricerca non solo ascoltare i pazienti ma tenersi informati su che cosa fanno gli altri ricercatori.
    Dott. fabio Zaffignani

    "Mi piace"

    • Io mi informo sempre e comunque e da sempre … l’iniziativa sta nel rendere questa informazione disponibile ai pazienti e commentarla

      "Mi piace"

  2. Comunque dopo la prime serie di articoli proseguirò sulla base dell’interesse riscontrato, per cui per ogni commento a favore che vedrò sull’iniziativa pubblicherò nuovi articoli, onde evitare di fare qualcosa di inutile e non utilizzato. Attendo quindi il vostro giudizio in questa pagina.

    "Mi piace"

  3. per quanto mi riguarda, apprezzo totalmente tutte le iniziative del Dott. La Torre, per il semplice motivo che le trovo sempre LOGICHE. Complimenti davvero.

    "Mi piace"

  4. Iniziativa estremamente interessante, anche perchè cercando direttamente in pubmed senza la spiegazione di uno specialista è difficile capire il significato e la qualità stessa di una pubblicazione

    "Mi piace"

  5. Apprezzo moltissimo questa ulteriore iniziativa del dottore. Personalmente grazie al suo sito ho acquisito maggiore consapevolezza del disturbo di cui soffro, e grazie alle migliori informazioni sono riuscito ad affrontare il problema in maniera più serena . Grazie dottore per quello che fa.

    "Mi piace"

  6. SALVE DOTT. LA TORRE, HO FATTO 6 ANNI DI MEDICINA E DA PIU’ O MENO 20 MI OCCUPO DI OMOTOSSICOLOGIA, MEDICINA NATURALE E FITOTERAPICA. PURTROPPO SONO AFFETTO DA MALATTIA DI MENIERE DA QUALCHE MESE (HO 45 ANNI) , APPREZZO VERAMENTE MOLTO LA SUA INESAURIBILE CURIOSITA’ SCIENTIFICA CHE CONTRADDISTINGUE OGNI VERO SCIENZIATO. ANCH’IO NEL MIO PICCOLO, DIRETTAMENTE INTERESSATO, STO CERCANDO DI CAPIRCI DI PIU’ CIRCA I MECCANISMI DELL’IDROPE E COSA PUO’ SCATENARLI.VORREI POTERLA CONTATTARE PER PARLARE CON LEI DI ALCUNE COSE INERENTI LA “NOSTRA” PROBLEMATICA… COLGO L’OCCASIONE PER SALUTARLA E PORGERE I MIEI PIU’ SINCERI OSSEQUI AD UNA PERSONA (LEI) VERAMENTE MERITEVOLE DI LODE.
    SALUTI

    "Mi piace"

  7. Buongiorno Dottore vorrei segnararLe questo sito dove si parla anche della Sindrome di Meniere credo che se non dovesse conoscerlo Le possa interessare Cordialità

    "Mi piace"

  8. https://www.vestibologiasicilia.it/blog/ruolo-dellatopia-da-unalterata-permeabilita-intestinale-nella-patogenesi-della-malattia-di-meniere/

    "Mi piace"

    • Lo leggerò ma qui faccio la recensione solo di articoli scientifici nella letteratura scientifica e non di siti web

      "Mi piace"


Lascia un commento